keyboard_tab Contratti di vendita di beni conformi 2019/0771 IT
BG CS DA DE EL EN ES ET FI FR GA HR HU IT LV LT MT NL PL PT RO SK SL SV print pdf
- conformità 18
- venditore 15
- consumatore 14
- difetto 13
- bene 9
- installazione 8
- diritto 6
- beni 6
- oppure 5
- prezzo 4
- il 4
- riparazione 4
- contratto_di_vendita 4
- stata 4
- sostituzione 4
- fornite 4
- l’installazione 4
- risoluzione 3
- circostanze 3
- ripristino 3
- rimedio 3
- riduzione 3
- dell’articolo 3
- carico 3
- presente 3
- effettuato 2
- rifiutare 2
- rendere 2
- pagamento 2
- entità 2
- inconvenienti 2
- notevoli 2
- sensi 2
- possono 2
- stabilire 2
- membri 2
- alternativo 2
- stati 2
- costi 2
- sproporzionati 2
- tenuto 2
- conto 2
- lieve 2
- errata 2
- condizioni 2
- istruzioni 2
- l’eventuale 2
- derivante 2
- dall’errata 2
- considerato 2
Articolo 8
Errata installazione dei beni
L’eventuale difetto di conformità derivante dall’errata installazione del bene è considerato difetto di conformità del bene se:
a) | l’installazione fa parte del contratto_di_vendita ed è stata eseguita dal venditore o sotto la sua responsabilità; oppure |
b) | l’installazione, da eseguirsi a carico del consumatore, è stata effettuata dal consumatore e l’errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite dal venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal venditore o dal fornitore del contenuto_digitale o del servizio_digitale. |
Articolo 8
Errata installazione dei beni
L’eventuale difetto di conformità derivante dall’errata installazione del bene è considerato difetto di conformità del bene se:
a) | l’installazione fa parte del contratto_di_vendita ed è stata eseguita dal venditore o sotto la sua responsabilità; oppure |
b) | l’installazione, da eseguirsi a carico del consumatore, è stata effettuata dal consumatore e l’errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite dal venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal venditore o dal fornitore del contenuto_digitale o del servizio_digitale. |
Articolo 13
Rimedi per difetto di conformità
1. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite nel presente articolo.
2. Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, in particolare:
a) | il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità; |
b) | l’entità del difetto di conformità; e |
c) | la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore. |
3. Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze comprese quelle di cui al paragrafo 2, lettere a) e b).
4. Il consumatore ha diritto alla riduzione proporzionale del prezzo in conformità dell’articolo 15 o alla risoluzione del contratto_di_vendita ai sensi dell’articolo 16 in uno dei casi seguenti:
a) | il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure, se del caso, non ha effettuato la riparazione o la sostituzione ai sensi dell’articolo 14, paragrafi 2 e 3, oppure il venditore ha rifiutato di rendere conformi i beni conformemente al paragrafo 3 del presente articolo; |
b) | si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; |
c) | il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto_di_vendita; oppure |
d) | il venditore ha dichiarato, o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole, o senza notevoli inconvenienti per il consumatore. |
5. Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L’onere della prova con riguardo al fatto se il difetto di conformità sia di lieve entità è a carico del venditore.
6. Il consumatore ha diritto di rifiutare pagamento di qualsiasi parte di prezzo non ancora versata o di parte di esso fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi che gli incombono in virtù della presente direttiva. Gli Stati membri possono stabilire le condizioni e le modalità che consentono al consumatore di esercitare il diritto di rifiutare il pagamento.
7. Gli Stati membri possono stabilire se e in che misura un concorso del consumatore al verificarsi del difetto di conformità incida sul diritto del consumatore di avvalersi dei rimedi.
whereas